LA CITTA' DEI LBRI

Salve lettori anonimi, come state?
Il freddo è ritornato nelle nostre città e abbiamo rivisto qualche fiocco di neve non previsto; il clima perfetto per ritornare sotto le coperte con un bel libro, un tazza fumante e una candela ad illuminare la stanza.

Ma questa è anche una buona occasione per progettare i viaggi da fare in futuro, perciò oggi ho da proporvi un'interessante meta: Bècherel.

Questo città magari vi sembrerà anonima e forse insignificante, ma se io vi dicessi che è la città dei libri?


Bècherel è un borgo medioevale francese, che si trova nella regione della Bretagna, ed è conosciuta per un primato insolito: ha ben 13 librerie per 800 abitanti. È ricca di mercatini, biblioteche, laboratori di rilegatura e botteghe, proprio per non perdersi nessun passaggio durante la creazione di un libro.

E se volete visitare questa città, vi consiglio di farlo durante l'annuale Festa del libro, che dal 1989 attira molti appassionati di libri e turisti curiosi. Lì ci saranno conferenze, meeting, tavole rotonde, concerti, esposizioni, proiezioni cinematografiche, atelier e mercatini che vi attenderanno. 

Nelle scorse edizioni i visitatori hanno potuto imparare le tecniche librarie di stampa e rilegatura, assistere a letture animate e fare un salto al tradizionale mercato del libro antico e d'occasione, che con la giusta attenzione vi farà trovare edizioni rare o fuori commercio.
E chissà quale sarà l'ospite d'onore di quest'anno.

Persino il giardino di Thabor, che sorge sui resti dell’antico cimitero, sul retro della chiesa Notre-Dame de Bècherel, è una piccola oasi di verde dove potersi godere in pace un buon libro in tutta tranquillità, mentre il sole tramonta sulla vallata della Rance. 



Ed ecco i periodi di festa per una visita ancora più indimenticabile:
  • La Festa del Libro a Pasqua
  • La Notte del Libro a metà Agosto
  • Il mercato del libro la prima domenica di ogni mese

Un villaggio che vi farà sognare e incuriosire.

Sicuramente è diventata una delle mie mete future, e semmai ci andrò, quando ci andrò, vi farò sapere tutto.

E voi conoscevate Bècherel? Vorreste andarci o ci siete già stati?

Al prossimo post
-La ragazza che si nasconde dietro un libro-

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE "UNO SPLENDIDO ERRORE" DI ALI NOVAK

RECENSIONE LA SOVRANA LETTRICE DI ALAN BENNETT

RECENSIONE BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE DI ALESSANDRO D'AVENIA