RECENSIONE TWILIGHT IL DIARIO DELLA REGISTA DI CATHERINE HARDWICKE

Ciao a tutti lettori anonimi, oggi vi propongo una recensione strutturatain modo diverso dal solito vista la tipologia del libro in questione.
Il libro in questione è "Twilight il diario della regista" di Catherine Hardwick, nata a Cameron il 21 ottobre 1955, è una scenografa e regista statunitense.

Helen Catherine Hardwicke è nata a Cameron, in Texas, da Jamee Elberta (nata Bennett) Hardwicke e John Benjamin Hardwicke. Ha un fratello, Jack e una sorella, Irene Hardwicke Olivieri, che è un'artista. È cresciuta a McAllen, in Texas, vicino al confine statunitense-messicano, dove la sua famiglia viveva in una fattoria vicino al fiume Rio Grande.
Si è diplomata alla McAllen High School, in Texas. Ha una laurea in architettura alla Texas University.
Inizia la sua carriera come architetto, negli anni novanta lavora come scenografa in film come Tombstone, SubUrbia, Newton Boys, Three Kings, Vanilla Sky e Laurel Canyon.
Debutta nella regia nel 2003 con Thirteen - 13 anni co-sceneggiato con Nikki Reed. Il suo secondo lungometraggio Lords of Dogtown del 2005 è un ritratto della cultura skateboarding. Nel 2006 dirige a Matera il biblico Nativity e, due anni dopo, raggiunge il successo internazionale con Twilight, tratto dall'omonimo libro di Stephenie Meyer.
È stata, inoltre, una dei membri della giuria del Sundance Film Festival 2007.
Nell'agosto 2009 fu annunciato che la Hardwicke, reduce dal successo internazionale di Twilight, avrebbe diretto Cappuccetto rosso sangue per Warner Bros., Dark Castle Entertainment, Hammer Film Productions e Appian Way, un film horror gotico ispirato alla fiaba di Cappuccetto rosso.


Titolo:Twilight il diario della regista
Titolo originale
Lingua originale: inglese
Autore: Catherine Hardwicke
Traduttrice:Simona Adami e Chiara Marmugi
Editore: Fazi Editore
Anno:2005
Genere:diario
Formato che ho e prezzo di copertina: rilegato a euro 18.00, ma ora lo trovate a meno
Adattamenti cinematografici: non esattamente, perché va a soiegare la creazione del film Twilight
 
"In questo libro mi seguirete attraverso il processo creativo che ha permesso al magnetico romanzo di Stephenie Meyer di arrivare sul grande schermo. Scopritete i segreti sui costumi, lo storyboard, le fotografie del dietro le quinte e le annotazioni personali sulle mie scene favorite." Catherine Hardwicke

Un vero e proprio diario per tutti gli appassionati della storia e film Twilight: troviamo veramente di tutto sulla creazione del film. Foto, disegni, articoli di giornale, schizzi di disegni, costumi, curiosita che non sapevo, il modo ben dettagliato e in ordine per essere un diario
Oltretutto ho atteso anni prima di accaparrarmene una copia, ma non sono per niente pentita. Anzi, sono stupita del fatto di aver letto cose che non sapevo e che mi hanno fatto apprezzare ancora di più il lavoro svolto e la serie Twilight.
 
 
 
VOTO: 4/5
 
 
 
 
Alla prossima!
-La ragazza che i nasconde dietro un libro-

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE "UNO SPLENDIDO ERRORE" DI ALI NOVAK

RECENSIONE BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE DI ALESSANDRO D'AVENIA

RECENSIONE LA SOVRANA LETTRICE DI ALAN BENNETT