RECENSIONE IO E TE ALL'ALBA DI SANNE MUNK JENSEN E GLENN RINGTVED

Ciao a tutti lettori anonimi! Come va l'estate?
Oggi nuova recensione di un romanzo molto, ma molto particolare; questo è il risultato di due artisti danesi, ovvero Sanne Munk Jensen, nata nel 1979, e conosciuta come una voce affermata della letteratura giovanile danese, acclamata da critica e pubblico. E l'altre due mani che hanno scritto il libro sono di Glenn Ringtved, nato nel 1968 e dopo il suo debutto ha scritto più di quaranta libri per ragazzi, molti dei quali tradotti in molte lingue, ottenendo molti riconoscimenti e premi. Attualmente vive anche lui in Danimarca.
"Io e te all'alba", scritto a quattro mani, ha vinto il prestigioso premio del Ministero della Cultura danese per la letteratura giovanile ed infantile.

Titolo: Io e te all'alba
Titolo originale: Dig og mig ved daggry
Lingua: danese
Autori: Sanne Munk Jensen e Glenn Ringtved
Traduttrice: Claudia Valeria Letizia
Editore: PIEMME
Anno: 2016
Genere: romanzo
Sottogenere: drama
Formato che ho e prezzo di copertina: rilegato a € 17.00


Louise vive ad Aalborg, in Danimarca. Ha diciassette anni, va al liceo. I suoi genitori sono brave persone. Una sera conosce Liam, un ragazzo poco più grande di lei, e i due si innamorano perdutamente. Trovano un minuscolo appartamento ai margini della città e si amano, fra sesso e droga, senza limiti.
Liam ha tanti sogni, ma una pessima idea su come realizzarli. Comincia a lavorare per Johannes, uno spacciatore, un pesce grosso. All'inizio va a gonfie vele, ma poi la situazione precipita, trascinandosi dietro tutto e tutti.
E' inutile chiedersi perché Louise non sia scappata quando ancora poteva farlo. Non l'ha fatto e basta.
Questa storia racconta il perché.


La storia parla di due ragazzi danesi, Louise e Liam, di 17 e 19 anni, che vengono trovati morti dopo qualche giorno nel fiume Limfjord, ma la caratteristica è che sono ammanettati l'uno all'altro.
Da qui inizia la storia, la cui protagonista e voce narrante è "lo spirito" di Louise, che tra flashback e ritorni al presente potremmo conoscere i due giovani innamorati, i loro amici, le loro famiglie, i loro ostacoli da superare e capiremo anche come reagiscono le persone che gli erano accanto, dopo la notizia della loro morte.
La cosa che dobbiamo scoprire in questo romanzo è il motivo per cui i due sono morti e grazie ai flashback e le continue ricerche delle due famiglie, che non vanno molto d'accordo, lo potremmo capire.
E qui mi fermo, controvoglia, perché rischierei di fare molti spoiler.

Prima di passare all'analisi del romanzo, vi voglio trascrivere due frammenti che mi sono piaciuti:

"Io pensavo solo a venire da te."

"Vorrei poter spostare la mano. Vorrei tanto farla scivolare in quella di Liam come una volta, e dire a mamma di non piangere più. Vorrei ripeterle tutto quello che mi ha detto Liam a casa, prima che uscissimo per andare al pinte. Vorrei descrivere l'alba mentre eravamo lassù, che l'ha fatto diventare quasi bello. E giusto. Vorrei far capire a lei e a papà il perché. Raccontare la storia vera. E vorrei che Liam mi abbracciasse.
Evidentemente, però, questa è una delle cose che non si possono fare da morti."


Un libro dove vediamo crescere e cambiare l'essere dei nostri protagonisti, un romanzo dove mette sulla stessa linea il presente ed il passato, una storia che fa riflettere su cosa siamo veramente disposti a fare per amore. Louise lo sa, noi dobbiamo solo leggere.
Sicuramente è una lettura molto interessante da leggere dall'inizio della storia, grazie all'avvincente costruzione dei personaggi che incontriamo dal primo capitolo, e dalla continua domanda che abbiamo in testa: perché?
Una narrazione molto veloce ed intensa, che coinvolge molto il lettore e che gli fa provare mille emozioni; volete qualche esempio? ecco la mia lista principale ed essenziale per chi vuole armarsi di coraggio e iniziare questa storia, perché non è consigliata proprio a tutti, nonostante sia meravigliosa:

- incipit con i brividi
- thriller
- drama
- coinvolgente
- pugno allo stomaco
- struggene
- devastante
- tragedia
- amore
- felicità
- tristezza
- gioia
- dolore

e sono solo alcune sensazione che ci fa provare.

Questo libro, secondo me, è la rivisitazione della classica storia di Romeo e Giulietta in versione danese (nordica) e moderna.

Quindi pensateci bene prima di leggerlo, perché ve lo riscrivo: è tosto, crudele, un pugno allo stomaco, ma sicuramente un capolavoro.

VOTO: 4 e mezzo/5

Fatemi sapere se lo avete letto, o se vi piacerebbe leggerlo. Al prossimo post!
- La ragazza che si nasconde dietro un libro -



Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE "UNO SPLENDIDO ERRORE" DI ALI NOVAK

RECENSIONE LA SOVRANA LETTRICE DI ALAN BENNETT

RECENSIONE BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE DI ALESSANDRO D'AVENIA